SIOT- Società Italiana Outdoor Training

CONVEGNO SIOT 2013 "MOVIMENTO E CERVELLO"

L’azione come potenziamento delle capacità d’apprendere: l’apporto delle neuroscienze
 
(Padova, Camera di Commercio, 24/09/2013)
 

 

movimento e cervello

Martedì 24 settembre 2013

Camera di Commercio di Padova

Sala Convegni

 

Il nostro sito è tra i promotori del Convegno SIOT - Società Italiana Outdoor Training "Movimento e Cervello - L’azione come potenziamento delle capacità d’apprendere: l’apporto delle neuroscienze" che si svolgerà martedì 24 settembre presso la Camera di Commercio di Padova.

 

. . . movement is crucial to every other brain function, including memory,emotion, language, and learning. Our “higher” brain functions have evolved from movement and still depend on it.” - John J. Ratey, MD Harvard Medical School from User’s Guide to the Brain

Quanto è importante il movimento per l'apprendimento?

Quando si pensa all’apprendimento l’approccio è spesso di tipo logico-astratto, ma, nei processi di apprendimento, il movimento gioca un ruolo a dir poco fondamentale.

Alcuni studi hanno dimostrato uno stretto legame fra la parte del cervello che viene utilizzato principalmente per il movimento e le funzioni cognitive come la memoria, l'orientamento spaziale, l'attenzione, il linguaggio e il processo decisionale. Non solo gli studenti fisicamente attivi hanno un rendimento scolastico migliori e riescono a raggiungere risultati maggiori, ma è in generale proprio quando si è in movimento che si apprende meglio.

In che modo può, allora, la formazione outdoor aiutare e sostenere il processo di apprendimento?

L’outdoor è una metodologia che mette in moto pensiero ed azione: dove il processo di apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli in cui il soggetto, attivo protagonista, mette in campo le proprie risorse e competenze per l’elaborazione di strategie dirette al raggiungimento di un obiettivo.

 

LEGGI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

SCARICA LA BROCHURE DEL CONVEGNO

  PARTECIPA AL CALL FOR PAPERS HAI TEMPO FINO AL 22 LUGLIO PER PRESENTARE IL TUO PROGETTO!!!

 

Per collaborare all'organizzazione dell'evento o sponsorizzazioni:
Francesco Ferrari, franzferrari@tiscali.it