Grande successo per il convegno SIOT “Movimento e Cervello”  
di SIOT 

L’azione come potenziamento delle capacità d’apprendere

Padova, 25/09/2013

Si è concluso il convegno SIOT 2013 “Movimento e Cervello. L’azione come potenziamento delle capacità d’apprendere: l’apporto delle neuroscienze” svoltosi a Padova il 24 settembre 2013.

I lavori hanno avuto inizio con il saluto di apertura di Fernando Zilio, Presidente della Camera di Commercio di Padova e con la relazione introduttiva di Marco Rotondi, Presidente SIOT, che ha fornito una cornice di riferimento per gli interventi successivi introducendo il tema della relazione esistente tra movimento e apprendimento .

Durante la sessione mattutina hanno fornito importanti contributi scientifici sul tema i professori Renato Di Nubila dell’Università di Padova, Marco De Angelis dell’Università dell’Aquila e Giovanni Buccino dell’Università di Catanzaro. Quest’ultimo, in particolare, ha alimentato il dibattito evidenziando le basi neurofisiologiche della relazione azione-movimento, sulla base delle recenti scoperte sul ruolo dei neuroni specchio nell’apprendimento attraverso l’imitazione.

I contributi dei relatori e il confronto con i partecipanti al convegno hanno consentito di evidenziare il ruolo dell’Outdoor Training nello sviluppo della relazione tra azione e apprendimento, quale tecnica specialistica innovativa.

Durante il pomeriggio Pierluigi Richini ha riportato i risultati di una ricerca qualitativa realizzata dall’Isfol sull’impiego di metodologie esperienziali di formazione continua; sono stati inoltre presentati progetti ed esperienze significative ed è stato assegnato il Premio SIOT 2013 al miglior progetto di outdoor training dell’anno. In chiusura dei lavori è stato anche presentato il primo libro della collana SIOT-EMI “Progettare l’outdoor training. Il metodo OMT®”.

Chiudi il menu