Formazione aziendale e professionale lungo il Cammino di Santiago

di Rudy Orzes

07/04/2016

Che cos’è il Camino de Santiago de Compostela? Un pellegrinaggio, un viaggio, un trekking, un’esperienza di vita? Niente di tutto ciò se ci riferisce a “Crescere camminando”, il libro di Rudy Orzes, sociologo e Outdoor Management Trainer.

Il manualetto riporta un’esperienza formativa che ha visto protagonisti amministratori, direttori, responsabili, personale e volontari della Cooperativa Solidarietà di Treviso guidati da Orzes in veste di trainer. L’autore riporta le aspettative, il prima, il durante e il dopo di un’esperienza outdoor (Il Camino de Santiago) che, lo si evince, a conclusione dello scritto, ha trasformato i partecipanti andando a modificare, tra l’altro, il modo di lavorare dei protagonisti ridefinendo le scelte aziendali e migliorandone la gestione. Intuizione sorprendente, quella di Rudy Orzes che ha realizzato un vero e proprio corso di formazione effettuando il pellegrinaggio a Santiago di Compostela. L’autore dimostra al lettore che il camminare è per tutti un maestro silenzioso e straordinariamente autorevole.

Rudy Orzes  dopo la laurea in sociologia si specializza in psicoterapia analitica. Nel 2000, alla ricerca di qualità e innovazione, fonda Metàlogos, ente di ricerca, formazione e consulenza sia nel settore socio sanitario cooperativo sia del modo dell’impresa profit. Nel frattempo consegue il master in Outdoor Management Training® e diventa coach professionista. Attualmente accompagna le aziende in percorsi strategici di sviluppo.

Chiudi il menu